domenica 7 ottobre 2012

DA MARZO A SETTEMBRE


Dopo il viaggio a Cipro il tempo è volato: per marzo era prevista la mobilità in Lituania, ci siamo subito dati da fare per prenotare i voli al prezzo più conveniente (come avrete capito, il lato finanziario è il più delicato: a prima vista il finanziamento della UE sembra molto alto, ma se poi bisogna farci rientrare le mobilità e tutto il resto...bisogna essere bravi massai!!); c'è stato poi da organizzare l'evento CIPRO alla biblioteca Marconi: l'Ambasciata ci ha fornito un oratore di eccezione, il signor Deliolanes e l'incontro è stato un successone (vedi pagina dedicata).
L'arrivo di marzo ci ha un po' spaventato: freddo intenso in tutta Europa, con punte di -20 proprio IN LITUANIA!! Fortunatamente il maltempo ci ha dato tregua e anche il viaggio verso Klaipeda è stato tranquillo (vedi pagina dedicata).
Da aprile ci siamo dedicati alla ricerca dei luoghi da fotografare per le nostre scenografie, ai disegni dei costumi e delle maschere, alla trasformazione della nostra storia in copione, ai contatti con i possibili teatri qui a Roma che avrebbero potuto ospitare il nostro spettacolo, a tutta una serie di questioni tecniche di apparente minor rilievo ma che invece, ad una analisi più accurata, ci rivelavano tutta la loro urgenza. Insomma, abbiamo avuto il nostro  bel da fare. Senza contare che il viaggio verso le Isole Aland era previsto a ridosso dell'inizio di scuola, quindi è stato necessario organizzarlo a maggio/giugno, e che viaggio!! Volo fino a Stoccolma, pernottamento in ostello, bus fino al porto di Kapelskarr, traghetto fino a Marihenam e poi al villaggio di Gotbi....al ritorno stessa storia. Fortunatamente Internet aiuta molto e siamo riusciti a incastrare tutti gli orari!
L'ultima fatica prima delle - meritatissime!!- vacanze estive è stato l'evento LITUANIA (vedi pagina dedicata), organizzato a scuola e non in biblioteca Marconi. La simpaticissima Violeta, addetta culturale inviataci dall'Ambasciata, ci ha anche insegnato qualche parola della sua lingua madre e, sebbene i locali della biblioteca scolastica non siano luminosi come quelli della Marconi, l'incontro ci è piaciuto lo stesso!



Nessun commento:

Posta un commento