EVENTI CULTURALI


LITUANIA, COSI' VICINA, COSI' LONTANA!
L'ultimo incontro culturale organizzato prima dell'estate è stato quello sulla Lituania, il 23 maggio 2012. Per motivi organizzativi abbiamo deciso di farlo a scuola e non alla Biblioteca Marconi, che comunque ci aveva dato la sua consueta disponibilità.
L'Ambasciata di Lituania, da noi contattata e visitata,  ci ha messo a disposizione il suo addetto culturale, la signora Violeta che ci ha presentato una interessante panoramica della cultura artistica del suo Paese e ci ha fatto anche una piccolissima lezione di lingua!! I nostri ragazzi hanno animato l'evento raccontando la loro esperienza a Klaipeda,  leggendo brani di autori lituani e suonando musica popolare . Un bel sacchetto di cioccolatini lituani ha concluso l'incontro in dolcezza!!

inizio in musica a cura di Daniele e Alessio...


Marco legge una poesia di Ciurlonis...

Edoardo e Rachele continuano le letture...

Michela, Asia e Emanuele ci raccontano il loro viaggio....

Violeta ci insegna qualche parola in lituano.

                                                    GRAZIE a tutti!



CIPRO, UN PAESE DA SCOPRIRE

Come già fatto per la Polonia, una volta tornati da Cipro ci siamo dati da fare per organizzare un incontro culturale e promuovere la conoscenza del Paese che ci aveva ospitato. Per prima cosa ci siamo rivolti alla Biblioteca Marconi, nostra fedele alleata in questo genere di attività, che ci ha dato subito il suo consenso; poi abbiamo contattato l'Ambasciata di Cipro, per avere informazioni, spartiti, libri e la presenza di un addetto culturale. Anche da parte loro la risposta è stata positiva. 





L'incontro è stato programmato per un sabato mattina, per permettere la partecipazione anche al pubblico della biblioteca. Il programma era piuttosto fitto: apertura con brani musicali riarrangiati e suonati dai nostri ragazzi (Daniele, William e Alessio), lettura di poesie (Diana) presentazione dell'esperienza di scambio culturale con carrellata fotografica (Giorgia, Felice, Giuseppe, Valentina e Veronica), intermezzo musicale, intervento del signor Deliolanes, giornalista inviatoci dall'Ambasciata, spazio per il dibattito, altre poesie (Giorgia e Maria), finale in musica.
Alle 10.30 di sabato 17 marzo eravamo tutti pronti in biblioteca: la sala era piuttosto gremita, dalle nostre classi e dal pubblico esterno.

La nostra amica Anna Taccone ha presentato l'evento e abbiamo potuto iniziare....

                                 

William e Alessio hanno suonato......

                                                      
                                                     
Diana ha letto la poesia.....
I ragazzi hanno parlato della loro     
                                                   esperienza....
                                                                                                                    
Poi è stato il turno di Deliolanes: ha subito messo in chiaro che essendo un giornalista e non un diplomatico, avrebbe presentato i problemi politici del suo paese (in particolare l'occupazione turca) dal suo punto di vista; il dibattito è stato fitto e stimolante.


                         

L'incontro si è concluso con la degustazione di biscotti e dolcetti ciprioti offerti dall'Ambasciata, molto graditi da tutti gli intervenuti!!

Alessio, William e Daniele concludono l'evento. Sullo sfondo, Felice e Giuseppe piuttosto perplessi...



                                                       

                                               Grazie a tutti!



POLONIA MON AMOUR!

Il 5 ottobre 2011 alle 17.00 presso la Biblioteca comunale Marconi, abbiamo organizzato un evento culturale insieme a Johanna Pachla, addetta culturale, e Monica Perozzi, stagista presso la Biblioteca.  I ragazzi che hanno partecipato al viaggio di settembre (Ambra, Gianmarco e Alessandro) hanno presentato foto, ricordi di viaggio, impressioni e riflessioni sull'esperienza vissuta; poi Johanna ha parlato della travagliata storia del suo paese, passato, come del resto l'Italia ,  da una dominazione straniera all'altra; infine Monica ha preparato un interessante percorso su personalità importanti della cultura polacca, da Chopin ad autori del teatro e della letteratura contemporanea come Gombrowicz, da personaggi della scienza come Marie Curie a registi come Kieslowski .
All'evento ha partecipato anche del pubblico esterno, perché il nostro progetto vuole essere aperto a tutto il quartiere.
L'incontro è stato molto interessante e dobbiamo ringraziare la direzione della Biblioteca per averci aiutato nell'organizzazione.



Nessun commento:

Posta un commento