venerdì 6 aprile 2012

PRIMO INTERMEZZO (lungo..)

Eccoci tornate dalla Polonia, con tante idee in testa e tante cose da fare...Innanzitutto organizzare il gruppo del Laboratorio in vista del nostro turno di scrittura (vedi "POLONIA") che per fortuna non sarebbe stato immediato; poi bisognava affrontare tutta un serie di questioni pratiche. Il nostro progetto - come da draft- doveva coinvolgere il quartiere,le autorità locali,  avere la maggiore risonanza possibile...inoltre avevamo bisogno di qualche sponsor, che non fossero i soliti tartassati genitori... 
Allora abbiamo deciso di rivolgerci sia al Municipio XV, che ci ha sempre sostenuto, sia agli esercizi commerciali della zona, soprattutto quelli delle immediate vicinanze. Devo dire che l'adesione nella maggior parte dei casi è stata immediata e,  come mostra il filmato qui sotto, abbiamo guadagnato sostenitori!

Certo, se qualcun altro volesse farsi avanti....noi lo accoglieremo a braccia aperte!





Chi ha deciso di sostenerci, ha ricevuto la locandina da affiggere nel proprio esercizio commerciale:


Liceo scientifico Keplero   
                                                                                       
QUESTO       ESERCIZIO
              SOSTIENE
    


Vuoi saperne di più? Vieni a trovarci su
                                  www.liceokepleroroma.it/attivita/comenius.htm

“The Magic Touch” logo by Chiara Galizzi


Parallelamente abbiamo contattato gli Uffici del Turismo dei Paesi coinvolti per avere materiale fotografico, cartine, posters e altro con cui il team delle scenografe avrebbe costruito dei cartelloni per la nostra "BACHECA COMENIUS".  Tutti gli Uffici hanno risposto cortesemente inviandoci parecchio materiale in tempi relativamente brevi....dal canto loro, le scenografe hanno lavorato con una certa flemma, riflettendo con MOLTA attenzione su quali foto scegliere, quale cartoncino comprare, quale pennarello utilizzare...insomma, speriamo  di vedere splendere i nostri primi 3 cartelloni per la fine di questo mese !!
Sorte decisamente migliore (in vista anche delle scadenze) ha avuto il lavoro sulla fiaba e sulle funzioni di Propp: abbiamo discusso sul significato delle fiabe, sulla loro funzione sociale e culturale.   Quasi due settimane dopo il rientro, la Germania -seguita dagli altri-  ha pubblicato l'incipit di quella che sarebbe diventata la nostra storia (vedi link in fondo alla pagina) e noi abbiamo iniziato a discutere sui personaggi che via via prendevano corpo, non senza opinioni diverse e accese discussioni tra i ragazzi: la protagonista è solo una ragazzina viziata? Oppure è un'adolescente in cerca della strada per crescere? E l'amica? E' una vera amica o fa solo finta perché è invidiosa?? E via di questo passo, tra maghi, eremiti, scoiattoli e giovani skaters in rivolta. 
Quando è venuto il nostro turno di scrivere eravamo ormai pronti: cattivi cattivissimi, voltafaccia  inaspettati, istitutori trasformisti,  crisi familiari! Mettiamo un po' di pepe in questa storia!
Non tutti i nostri suggerimenti sono stati poi accolti dai partners europei, ma va bene così, il lavoro è un lavoro di tutti i ragazzi, diversi per età e immaginario, e noi ci siamo divertite a vedere come si sarebbe conclusa la fiaba.
Tanto più che ormai si era fatto novembre ed era ora di cominciare a pensare all'organizzazione del viaggio a Cipro...ma questa è un'altra storia.

1 commento:

  1. Sono capitato su questo blog per caso e mi sono molto stupito: che bella iniziativa! Ai tempi miei queste cose non si facevano, anche se poi non sono così vecchio...
    bravi, continuate così!
    Francesco

    RispondiElimina