Il team degli insegnanti davanti alla scuola di Ahaus |
Il nostro progetto è nato ormai due anni e mezzo fa, quando tramite la piattaforma e-twinning (che mette in contatto gli insegnanti di tutta Europa) siamo stati invitati a partecipare ad una visita preparatoria dalla Bischofliche Canissiusschule di Ahaus -Germania : avremmo valutato la possibilità di fare un progetto teatrale insieme! Abbiamo accettato l' invito con entusiasmo: il nostro Liceo ha una lunga tradizione di Laboratorio teatrale, quindi ci è sembrato normale proporre un percorso che si concludesse con una performance. Quando ci è arrivato il finanziamento dell'Unione Europea non vedevamo l'ora di partire.
Sette i paesi partecipanti ed altrettante scuole: il nostro liceo, la scuola tedesca e poi la Godby hogstadieskola delle Aland islands - Finlandia, la English school Nicosia di Nicosia - Cipro, la Sakarya Cemil Meriç Sosyal Bilimler Lisesi di Sakarya - Turchia, il Gimnazjum w Nieszawie di Nieszawa -Polonia e la Klaipedos Simono Dacho pagrindine mokykla di Klaipeda -Lituania .
Dopo giorni di intenso lavoro, abbiamo scritto una bozza di progetto che è stata perfezionata una volta tornati a casa grazie ad un fitto scambio di email; è un progetto impegnativo che prevede la scrittura di una fiaba, la sua trasformazione in un copione e infine l' allestimento dello spettacolo teatrale, che sarà rappresentato a Roma nell'aprile del 2013. Per questo ci incontreremo in ognuno dei sette paesi partecipanti, per progettare, provare, disegnare.......
Dopo la presentazione del progetto agli uffici della UE sono cominciati lunghi mesi di attesa per conoscere l'esito della candidatura....A luglio finalmente la buona notizia: il progetto era stato approvato!!
Non ci è rimasto che preparare la prima delle 7 tappe che ci porteranno alla messa in scena del nostro spettacolo, il viaggio in Polonia.
Puoi conoscere la storia (scritta a staffetta) e il copione che ne è derivato cliccando sul link in fondo alla pagina (il blog è stato creato dal collega finlandese).
Poi puoi seguirci nei nostri viaggi aprendo le pagine ad essi dedicate...
Nessun commento:
Posta un commento